La ricerca continua e l'esperienza ha mostrato che in molti casi è possibile velocizzare il trattamento fino a dimezzare i tempi prima indicati.
Che cosa significa? Ho introdotto nei miei trattamenti con Invisalign i più moderni risultati della ricerca e dell'esperienza.
1) gli allineatori si possono indossare di settimana in settimana invece che ogni quattordici giorni.Semplicemente è sufficiente che io selezioni i casi in base al movimento dentale necessario, al metabolismo osseo che è collegato molto all'età biologica, alla disciplina quotidiana, alla verifica dopo i primi allineatori. Nella maggioranza dei casi questa maggiore velocità nel cambio degli allineatori Invisalign determina una risoluzione incredibilmente rapida e efficace del disallineamento dentale.
2) in alcuni casi in cui il tipo movimento dentale è più difficile (per esempio nelle rotazioni o inclinazioni dei canini inferiori affastellati) si può accellerare il movimento corretto e ottenere una rapida espressione della modifica di posizione indotta dall'allineatore. La ricerca recente ha dimostrato che è possibile stimolare ulteriormente e positivamente l'adattamento parodontale alla modifica di posizione del dente, accellerandone il movimento.