Per dar corso alle fasi che porteranno al vostro nuovo sorriso, nell'appuntamento successivo alla consulenza occorrerà raccogliere dei dati utili alla diagnosi e alla progettazione. Questi comprenderanno quanto meno una radiografia panoramica recente, se necessaria una teleradiografia laterale del cranio, scansione tridimensionale delle arcate dentali con ITero, previsualizzazione del nuovo sorriso progettato per voi dal Dr. Fedi, fotografie accurate dei denti, del sorriso e del volto.
Io personalmente pianificherò i movimenti correttivi definitivi, fase per fase, per l’intero trattamento. Fatto questo vi sottoporrò volentieri un filmato animato con la rappresentazione virtuale dei vostri denti prima, durante e dopo il completamento del trattamento Invisalign, in modo che potrete apprezzare definitivamente quel che sarà il vostro nuovo sorriso alla fine della cura e possiate commentare con me l'efficacia del metodo che avrò usato in rapporto ai risultati che vi aspettate e che potete ottenere. Infatti talora con Invisalign si può arrivare ad un risultato valido seguendo anche strade diverse per tempi di trattamento e varianti ed è importante discuterle insieme.
Dopo questo percorso di valutazioni e correzioni del risultato finale virtuale vi spiegherò semplicemente le modalità del vostro trattamento personale come per esempio il numero totale delle mascherine, le precauzioni che dovrete rispettare ed ogni altro particolare. Riscossa la vostra soddisfazione potremo, prima del vostro assenso, definire finalmente l'importo necessario che dovrete investire. Detratto comunque l' eventuale iniziale costo investito nel progetto, col vostro assenso finale potrò dare l'OK alla produzione delle mascherine.
Una tecnologia avanzata CAD permetterà, fedelmente ai movimenti virtuali considerati nel filmato, di creare una serie di allineatori trasparenti termoformati in materiale plastico con elevate caratteristiche di comfort come trasparenza, lucidità, elasticità e sottigliezza di spessore che potrete apprezzare con gli occhi e con il tatto delle labbra e della lingua quando le userete. Dal momento dell'OK alla produzione al momento in cui potrete indossarle passerà una decina di giorni circa.
Per completare il trattamento nel tempo determinato, ora dimezzato rispetto al passato, dovrete indossare le mascherine con costanza tutto il giorno, tranne che durante i pasti e per lo spazzolamento dei denti. Sarà il compito più facile che avrete mai affrontato in tema di cure dei denti perchè indossare e togliere le mascherine è agevole e immediato. E le loro caratteristiche di comfort sono inimitabili: lucide, trasparenti, elastiche e sottili. Verrete a visita per controlli cadenzati secondo le esigenze da caso a caso, normalmente ogni mese o due. Gli appuntamenti saranno necessari per valutare i progressi e per ricevere quindi la serie successiva di allineatori. Durante il trattamento vedrete i denti spostarsi gradualmente nelle posizioni corrette. Il vostro sorriso con gran velocità si trasformerà positivamente, tanto che ben presto vi piacerà metterlo in mostra. Imparerete a sorridere in modo più sicuro e le persone intorno a voi potranno notare la vostra nuova disinvoltura nel sorridere, sia direttamente che nelle fotografie e nei video.
La maggior parte di loro, cogliendo alogicamente un miglioramento estetico del viso, si limiteranno a dirvi che vi trovano molto bene e in piena forma senza tuttavia cogliere nello specifico il vostro riallineamento dentale.